slovenia in camper
Ciao amici camperisti! Siete pronti per una nuova avventura? Oggi vi porteremo alla scoperta delle prime tappe del nostro fantastico viaggio itinerante verso est. E quale modo migliore per iniziare se non partendo dalla splendida Slovenia?
NOVA Gorica
Dopo aver attraversato il confine italiano, facciamo una breve sosta a Nova Gorica, un pittoresco paesino situato proprio al confine con l'Italia. Qui ci concediamo una piacevole passeggiata al ponte di Salcano sul fiume Isonzo.
triglav national park
Poi è tempo di immergersi nella natura selvaggia della Slovenia. E cosa c'è di meglio del Parco Nazionale del Triglav? Percorrendo stradine serpeggianti tra imponenti montagne, ci addentriamo in questo paradiso naturale. Il paesaggio che si apre davanti ai nostri occhi è semplicemente mozzafiato: valli verdi, laghi cristallini e fiumi che scorrono impetuosi.
Ci fermiamo lungo il magico Lago di Bohinj, un'incantevole distesa d'acqua circondata da maestose montagne. Qui decidiamo di fare una sosta più lunga per goderci appieno la bellezza del luogo. Difficile trovare uno spot consentito al campeggio nei pressi del lago, quindi ci parcheggiamo per la notte in un parcheggio nella vicina città di Bohinjska Bistrica.
Al mattino seguente, ci mettiamo in marcia verso la cascata Slap Savica. Un breve trekking ci porta fino alla cascata, dove le acque si tuffano in un laghetto verde smeraldo. L'imponenza e la potenza della cascata ci lasciano senza parole e non possiamo fare a meno di scattare decine di foto ricordo.
Ljubliana
La prossima tappa del nostro viaggio ci porta nella vibrante capitale slovena: Ljubljana. Visitiamo la città in compagnia della nostra cagnolina Sila. Le sue pittoresche stradine acciottolate, i suoi ponticelli che attraversano il fiume Ljubljanica e i suoi edifici colorati creano un'atmosfera fiabesca che conquista ogni visitatore. Arriviamo fino in cima al castello, passiamo il ponte dei draghi e infine ammiriamo la bellezza dei palazzi di Piazza del Congresso.
Inutile dire che in città non si può campeggiare: l’unica area sosta della città è chiusa. Quindi ci dirigiamo verso un bosco vicino, a circa 30 chilometri dalla città per passare la notte in tranquillità.
Dolenjska
All’indomani ci svegliamo con la voglia di scoprire anche le gemme nascoste di questo Paese, quindi proseguiamo il nostro viaggio verso Novo Mesto, una cittadina tranquilla con la sua caratteristica cattedrale che si erge sulla collina della città. Visitiamo il monastero Kartuzya Pleterje in Dolenjska: il monastero ospita una comunità di monaci cartusiani dediti alla produzione di vini e distillati vari. Il monastero però è visitabile solo in parte in quanto i monaci vivono in clausura. Non possiamo fare altro che acquistare la nostra bottiglia di Cviček (il vino locale) e andare via.
Queste località meno conosciute offrono scorci autentici della vita slovena e sono perfette per immergersi nella cultura locale.
Percorrendo le strade pittoresche che costeggiano il fiume Krka, arriviamo infine a Brezice. La città offre una ottima area sosta camper grauita, con tutti i servizi a disposizione, proprio nel centro città, alle spalle del castello e a due passi dal fiume. Qui facciamo gli ultimi preparativi prima di passare il confine con la Croazia: controlliamo documenti e assicurazioni del camper per essere pronti ad affrontare la nuova avventura che ci attende oltreconfine.
Conclusioni
Spero che queste prime tappe nel meraviglioso paese sloveno vi abbiano entusiasmato tanto quanto noi! La Slovenia è davvero una destinazione imperdibile durante un viaggio itinerante. In passato la abbiamo attraversata spesso, senza mai fermarci a visitarla con calma. Il nostro nuovo stile di vita, da viaggiatori itineranti, ci ha permesso di goderci questa piccola nazione con più calma e serenità.
Noi abbiamo deciso di non prendere strade con pedaggi, per percorrere strade più interessanti e addentrarsi in qualche paesino, che in autostrada avremmo visto solo sui cartelli, ma se la si vuole percorrere velocemente la Slovenia offre una ottima autostrada. E’ necessaria una vignetta elettronica del costo di circa 14€, ed è valida per 14 giorni (prezzi di Gennaio 2024).
Per quanto riguardo il campeggio libero, anche qui come in tutta Europa, è proibito, ma tollerato in alcune zone. Di certo non si può pernottare nei centri delle città più grandi o vicino alla più importanti attrazioni turistiche, ma con un po’ di attenzione e dedizione si possono trovare degli spot davvero magnifici dove poter passare una notte sotto il cielo stellato sloveno.
Se volete approfondire ulteriormente questi luoghi incantevoli o trovare informazioni utili sulla Slovenia come meta camperistica, eccovi alcuni link utili:
Sito ufficiale del Parco Nazionale del Triglav: https://www.tnp.si/
Sito ufficiale turistico della Slovenia - https://www.slovenia.info/
Non ci resta che augurarvi buon viaggio e darvi appuntamento alla prossima avventura.