la ciurma

  • Ginny

  • Sila

  • Roger

  • Savino

  • alessia

Chi siamo?

Benvenuto sul blog di Van Pets Adventures!

Siamo Savino e Alessia, e siamo pronti per condividere le nostre avventure on the road col nostro van Roger, in compagnia della nostra cagnolina Sila, e della nostra adorabile micia Ginny. Viaggeremo insieme attraverso paesaggi mozzafiato, città affascinanti e momenti indimenticabili. Unisciti a noi in questo viaggio e lasciati ispirare dalla bellezza del mondo che ci circonda!

Quì si parlerà di viaggi, di cammini, di mete improbabili, di van life e di come la compagnia di un animale domestico (anzi due) possono arricchire queste esperienze, rendendole ancora più speciali.

La nostra ciurma è formata di cinque elementi, in ordine di giovinezza:

  • Ginny: la gatta tigrata che assomiglia a un leopardo ma si sente un leone. Trovata in un pozzo nelle campagne pugliesi, ora si diletta a graffiare sedili e nella sua opera di disturbo durante la stesura delle lenzuola. Pur essendo la più giovane è lei il capo branco.

  • Sila: Schnauzer? Spinone? Barboncino? York Shire? Non lo sappiamo, fate voi. Sila è una cagnolina trovatella, timida e coccolona. Non gli fate vedere un gatto però perchè scatta su tutte le furie… a meno che non sia Ginny.

  • Roger: se non ci fosse stato lui, nulla avrebbe avuto inizio. Il nostro Iveco Daily 35.12 del 1997 ci porta in giro per il mondo senza mai battere ciglio. Certo ha bisogno anche lui di attenzioni, ma con qualche piccola accortezza ci porta ovunque. Deve il nome ad una leggenda del rock: indovinate chi?

  • Alessia: è la donna di casa, o meglio di van. Educatrice severa e moglie presente, appassionata di Harry Potter e di feste in maschera, è sempre pronta a far baldoria. Non infrangete le regole altrimenti ve la farà pagare.

  • Savino: è la persona più calma e serena di questo mondo, ma allo stesso tempo inquieta ed impaziente di intraprendere nuove avventure. Ama i viaggi, la natura, il trekking, la musica... e tante altre cose.

Prima di partire

Le occasioni, il lavoro e le coincidenze ci avevano incastrato in una vita sedentaria e ordinaria, ma al tempo stesso precaria ed insicura. Sebbene vivevamo nel benessere e nelle comodità che la nostra civiltà ci ha donato, questo è uno stile di vita in cui spesso non ci riconoscevamo.

Dopo un lungo viaggio a Capo Nord durato ben 42 giorni, abbiamo acquisito sempre più consapevolezza che la nostra vita dovesse subire una svolta. Da lì è nata l’idea di intraprendere un progetto di viaggio che non sia circoscritto ad un periodo predefinito, ma che sia un vero e proprio progetto di vita.

Nel settembre 2023 abbiamo celebrato il nostro matrimonio, e poi ci siamo chiesti più volte cosa volessimo fare delle nostre vite, e la risposta che abbiamo dato più frequentemente è stata: VIAGGIARE!!!

L’inizio del progetto

E che viaggio sia dunque! A gennaio 2023 partiamo verso est col nostro camper Roger, e le nostre piccole Sila e Ginny alla scoperta delle spiagge greche, delle tradizioni turche, delle bellezze della Cappadocia. Poi potremo decidere di tornare indietro o proseguiremo per chissà quali altre avventure.

La nostra idea di viaggio, lento e cadenzato, è stata ispirata dalla voglia di conoscere a fondo i posti che visitiamo, ma anche dalle necessità delle due piccole pelosette. Sila e Ginny dettano i tempi di marcia, con le loro esigenze di spazio, di riposo, ma anche di voglio di vivere, annusare, esplorare, scavare, graffiare e anche fare la pipì.

Certo non ci nascondiamo dietro di loro, l’esigenza di viaggiare ce l’abbiamo noi umani: ma chi l’ha detto che chi ha animali domestici debba per forza condurre una vita sedentaria? Gli animali per loro natura vagano, camminano, viaggiano alla ricerca di nuove avventure. Sono loro che ci hanno insegnato questo tipo di vita.

Anche noi homo sapiens viaggiavamo senza sosta un tempo, e per periodi lunghissimi della nostra vita. Andavamo verso est per vendere le nostre merci e comprarne di nuove, andavamo lì convinti di poter esportare la nostra cultura. Coloro i quali sono tornati, ci dicono, sono diventati più ricchi, non solo di merci e monete, ma anche di conoscenze ed esperienze.

L’obiettivo

Quindi è questo il nostro obiettivo: visitare posti nuovi, conoscere la gente che li abita, andare ad annusare nuovi odori, provare nuovi sapori, camminare su strade diverse, alzarsi al mattino senza sapere che direzione prendere.

I nostri cari possono stare tranquilli che torneremo a visistarli spesso, non potremmo mai dimenticare i sacrifici che hanno fatto per noi. D’altronde sebbene riteniamo che siamo cittadini del mondo, l’Italia, la Puglia e il Piemonte sono la nostra casa e resteranno sempre il nostro porto sicuro, anche in questa nuova vita che ci accingiamo ad affrontare.

Racconteremo tutto sul nostro canale Youtube “Van Pets Adventures” e sarete tutti in viaggio con noi. Se volete contribuire a realizzare il nostro progetto nella sezione Gift potete trovare i dettagli su come finanziare questa pazza idea.

Chiamateci folli, rideteci sopra, ma aprite la mente e viaggiate insieme a noi.

Savino, Alessia, Sila, Ginny e Roger