Macedonia del nord in camper

Il nostro viaggio in camper attraverso la Macedonia del Nord è stata un'avventura emozionante e rivelatrice. Abbiamo esplorato città storiche, paesaggi naturali mozzafiato e ci siamo immersi nella ricca cultura di questo affascinante Paese. Da Skopje al Lago di Ohrid, ogni tappa del nostro viaggio, ci ha offerto nuove scoperte e indimenticabili esperienze. 

In queste poche righe cerchiamo di trasmettervi la nostra esperienza fra le strade di questo meraviglioso Paese.

Skopje

La nostra esplorazione della Macedonia del Nord è iniziata dalla capitale, Skopje, una città dove la modernità incontra la storia in modi sorprendenti. 

Visitiamo la Casa Memoriale di Madre Teresa, dedicata alla santa di origine albanese, nata proprio in questa città. Passeggiando per il centro, ci siamo imbattuti nella maestosa statua di Alessandro Magno che sovrasta la centrale Piazza Macedonia. Abbiamo attraversato i vari ponti della città, tra cui il Ponte di Pietra, un simbolo storico che collega le due anime della città: quella antica e quella moderna. 

La cultura islamica e quella ortodossa convivono pacificamente oggigiorno in questa città, dopo secoli di battaglie e diatribe. Fra le vie del quartiere ottomano di Carsija, sembra di essersi catapultati di un tratto in un altro mondo. Tra moschee, hammam e caravanserragli ci sembra di essere arrivati già in Turchia (ma ne abbiamo di strada da fare ancora).

Fra i negozietti dell’antico bazar e i mille locali colorati respiriamo la storia che trasuda da ogni angolo di questa affascinante città.

Ponte di Pietra - Skopje

Canyon Matka

A breve distanza da Skopje, all’ingresso del Canyon Matka dei cagnoloni randagi ci accolgono calorosamente, gironzolando e borbottando intorno a noi, in cerca di carezze e croccantini. Ci rendiamo subito conto di essere in un luogo eccezionale dal punto di vista naturalistico. Ma l’ora è tarda e ormai si sta facendo buio, così ci rintaniamo nel nostro camper e rimandiamo l’escursione al giorno seguente.

Al mattino, ci svegliamo con il canto degli uccelli e il profumo fresco della natura circostante. Con la nostra Silotta, muniti di guinzaglio e scarpe carrozzate, ci avventuriamo lungo sentieri panoramici e piattaforme galleggianti che costeggiano le acque turchesi del fiume Treska. Lungo il canyon, abbiamo potuto ammirare le alte pareti rocciose e la rigogliosa vegetazione che caratterizzano questo luogo meraviglioso. Il silenzio del canyon, interrotto solo dal canto degli uccelli e dal rumore dell'acqua, ci ha regalato momenti di pura tranquillità.

Lasciamo coccole e crocchette per i guardiani 🐶 del posto, e ci avviamo verso la prossima destinazione.

Canyon Matka

Struga

Proseguendo su per una strada di montagna, oltrepassando il Parco Nazionale del Manrovo, e poi ancora per altre strade polverose, arriviamo a Struga, una cittadina pittoresca sulle rive del Lago di Ohrid.
Conosciuta come la "Città dei Poeti", Struga ospita il celebre Festival della Poesia di Struga. Ma Struga è anche ricca di leggende, come quella che narra della sua nascita. Secondo la leggenda, infatti, la città prenderebbe il nome da Struga, un giovane che affrontò il mostro che vive nel lago per proteggere gli abitanti che vivono sulle sue sponde. 

Passeggiando sulle sponde del fiume Drim (un fiume che sembra aprirsi nel mezzo quando si tuffa nel grande lago),  ci siamo addentrati nel confuso mercato cittadino per acquistare alcune leccornie locali. Qui abbiamo sperimentato l'ospitalità e la cordialità della gente del posto che ci ha stupito fin da subito.

Ohrid

Rimaniamo sempre sul lago di Ohrid e andiamo nella sua città omonima. 

Ohrid è una delle città più antiche d'Europa e patrimonio dell'umanità UNESCO. La cittadina ci ha affascinato con le sue chiese bizantine ricche di storia, arte e spiritualità.

E ovviamente non potevamo farci scappare l'occasione di riempirci la pancia con le delizie della cucina locale! Abbiamo fatto incetta di piatti tradizionali in una taverna tipica, e possiamo garantire di aver mangiato a scatafascio, come si dice in Puglia. Siamo partiti da lì, con il sorriso stampato sul volto e un sacco di nuove energie, per visitare altri angoli di paradiso che caratterizzano questo luogo.

Il momento più magico è stato il tramonto sulle sponde del Lago di Ohrid. I colori del cielo che si riflettevano sull'acqua creavano uno spettacolo visivo di rara bellezza. 

Abbiamo riletto delle leggende locali, come quella del Drago del Lago, una creatura mitica che si dice viva nelle profondità del lago e protegga la città. Questi racconti hanno aggiunto un tocco di mistero e fascino al nostro soggiorno.

Lago di Ohrid

Sfide Attuali

La Macedonia del Nord è una terra meravigliosa che cerca di fare del suo meglio per affrontare le sfide del presente. Il fenomeno del randagismo è evidente, con molti cani e gatti per le strade, ma abbiamo visto anche sforzi concreti da parte di associazioni locali che si prendono cura di questi animali meno fortunati. 

La gestione dei rifiuti rappresenta un'altra difficoltà, con la necessità di migliorare le infrastrutture per il riciclaggio e la raccolta dei rifiuti. Nonostante queste sfide, la determinazione della popolazione a migliorare la situazione è palpabile.

Viaggiare in Camper

Viaggiare in camper attraverso la Macedonia del Nord è stata un'esperienza indimenticabile. Abbiamo trovato campeggi ben attrezzati nelle aree turistiche, anche se molti erano chiusi a fine gennaio. Tuttavia, abbiamo scoperto che la sosta libera è ampiamente tollerata quasi ovunque durante la bassa stagione. Questo ci ha permesso di assaporare appieno la libertà e la flessibilità che solo un viaggio in camper può offrire, fermandoci nei luoghi più suggestivi e immergendoci nella bellezza incontaminata della natura.

Sila nel canyon Matka

ConclusionI

Il nostro viaggio attraverso la Macedonia del Nord è stata un’esperienza che ci ha arricchito e aperto la mente. Dai paesaggi naturali mozzafiato alla storia e cultura intrise di fascino, questo Paese ci ha rivelato tutta la sua straordinaria bellezza.
Il mix di culture che convivono pacificamente in questa nazione, dovrebbe far riflettere su quanto la diversità può renderci solo più ricchi se si pratica la tolleranza e il rispetto verso il prossimo.

Le leggende, le tradizioni locali, e la calorosa accoglienza dei macedoni sono ricordi indelebili che porteremo sempre nel nostro cuore. La Macedonia del Nord, nonostante le sue sfide, guarda al futuro con speranza, impegnandosi a preservare e valorizzare le sue preziose risorse.

Noi però dobbiamo andare verso la prossima avventura. Venite con noi?

Indietro
Indietro

GRECIA IN CAMPER

Avanti
Avanti

documenti per viaggiare con animali domestici