viaggiare con animali
Certamente viaggiare alla scoperta di posti magnifici ed inesplorati può essere un'esperienza entusiasmante, ma portare con sé un gatto o un cane può aggiungere una dimensione completamente nuova all'avventura. Se hai deciso di esplorare il globo con i tuoi amici a quattro zampe, ci sono alcuni punti da considerare per rendere questo viaggio il più piacevole possibile per tutti. Vi diciamo la nostra dopo molte esperienze di viaggio con Sila e Ginny al seguito.
Pianificazione e preparazione
Abitua gli animali ai viaggi
Se i tuoi animali non sono abituati a viaggiare, abituali gradualmente al trasportino o alle cinture di sicurezza in auto. Fai brevi gite per farli sentire a loro agio durante il viaggio più lungo. Anche nelle passeggiate quotidiane abituali a stare in mezzo alla gente o a contatto con altri animali, in questo modo avrete meno problemi a portare il vostro cane in mezzo ai frastuoni delle città più turistiche.
Localizzatori GPS
Per una sicurezza maggiore potreste pensare di installare un collare localizzatore GPS al vostro cane o al vostro gatto. Grazie alla tecnologia GPS integrata, questi dispositivi consentono di monitorare la posizione del tuo amico peloso in tempo reale. Con funzioni aggiuntive come notifiche di fuoriuscita e registri di attività, i proprietari possono godere di una tranquillità totale mentre i loro amici esplorano. I collari localizzatori sono l'alleato perfetto per proteggere i nostri amati compagni durante le loro avventure quotidiane. Sila e Ginny ne sono sprovvisti per il momento, ma il collare localizzatore è nella lista degli acquisti.
Microchip e documentazione
Metti un microchip ai tuoi animali e assicurati di avere tutte le documentazioni necessarie, richieste dalle diverse nazioni che visiterai. Questi documenti sono fondamentali anche per uscire fuori dai confini nazionali. Ricordati di mostrare i passaporti ad ogni frontiera che attraverserai anche se non richiesto. Una volta dentro il Paese se non si è in regola con vaccini e documentazione si rischia la quarantena e in alcuni casi anche la soppressione dell’animale.
Check-up veterinario
Prima di partire, è fondamentale che ti assicuri che il tuo gatto e il tuo cane siano in salute. Effettua una visita dal veterinario per verificare che abbiano tutte le vaccinazioni necessarie e per ottenere eventuali prescrizioni per farmaci che potrebbero servire durante il viaggio.
Se viaggi spesso ti consigliamo di effettuare il trattamento dell'echinococco periodico, ovvero una pastiglia da somministrare ogni 21 giorni ai tuoi amici pelosi, in modo da non avere problemi ad attraversare qualsiasi frontiera in qualsiasi momento. Tale somministrazione deve essere registrata sul passaporto con nome del farmaco, data e firma del veterinario che l’ha effettuata. In alternativa bisognerà fare almeno due somministrazioni a partire dal mese precedente della partenza.
Richiedi al tuo veterinario un certificato di buona salute e portalo sempre con te, insieme al documento che attesti l’iscrizione dell’animale all’anagrafe veterinaria regionale.
Cosa molto importante: assicurati che il vaccino anti rabbica sia in regola, è infatti questo che determina la validità del passaporto. Esso diventa valido 21 giorni dopo la somministrazione del vaccino e dura un anno.
Se hai intenzione di viaggiare fuori dall’Unione Europea, per rientrarci è necessario aver effettuato in Italia, prima di partire, la titolazione degli anticorpi della rabbia. Essa si effettua inviando un campione di siero, prelevato da un veterinario autorizzato, all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (https://www.izsvenezie.it/). Il siero viene analizzato dopo il pagamento della prestazione e la risposta viene inviata, anche via email, entro 15 giorni. La titolazione è considerata accettabile se il suo risultato è ≥0,5UI/ml. Al fine di avere una più alta probabilità che la titolazione sia andata a buon fine, è necessario attendere almeno un mese dalla vaccinazione. Tale titolazione resta valida se non si lascia scadere il passaporto, ovvero se viene effettuato il richiamo del vaccino antirabbica entro la data di scadenza dello stesso.
È importante ricordare che tutti questi trattamenti necessitano di tempo, quindi è necessario muoversi in anticipo al fine di evitare problemi.
Il viaggio in auto o in camper
Sicurezza prima di tutto
Utilizza cinture di sicurezza o trasportini adeguati per il tuo gatto e il tuo cane per garantire la sicurezza durante il viaggio in auto o sul vostro mezzo ricreativo. Sila e Ginny, nel nostro camper, sono sempre legate con cintura di sicurezza e sedute ai loro posti mentre siamo in marcia. Inoltre assicuratevi che stiano comode e all’ombra durante le lunghe ore in viaggio. Inoltre per i gatti raccomandiamo di mettere a loro disposizione una lettiera con sabbietta pulita. Per limitare gli odori meglio usare una lettiera chiusa.
Pianifica pause frequenti
Fai soste frequenti per permettere ai tuoi animali di fare esercizio, bere acqua e usare il bagno. Molte aree sosta in autostrada prevedono una zona sgambamento, ma noi preferiamo sempre fermarci in mezzo alla natura, dove loro possono passeggiare e correre in tranquillità. Ricorda che se decidi di viaggiare con gli animali non devi avere fretta, sono loro a dettare i tempi e, a volte, anche la meta.
Guida piano
Se vuoi che il tuo gatto o il tuo cane si godano al meglio il viaggio, cerca di tenere una guida tranquilla e moderata, soprattutto se percorri strade di montagna, con molte curve, o strade dissestate. Il mal d’auto per loro è molto più acuto del nostro. E ricorda di non puntare su di loro le bocchette dell’aria condizionata, nè per l’aria calda, nè per l’aria fredda. Se ti accorgi che stanno ansimando, abbassa il finestrino, hanno solo bisogno di una boccata d’aria fresca.
Alloggio e destinazioni
Scegli alloggi pet-friendly
Prima di prenotare l'alloggio, assicurati che sia pet-friendly. Molte strutture ricettive offrono servizi per animali domestici. Come saprete, noi viaggiamo per lo più in camper e, per esperienza, sappiamo che ci sono pochissimi campeggi che offrono pet policy adeguate, ed è per questo che preferiamo la libera al campeggio. Sicuramente loro preferiranno sempre una piazzola in mezzo al bosco, che un b&b in centro o l’asfalto di un’area sosta.
Esplora destinazioni adatte agli animali
Quando pianifichi le tue tappe, cerca luoghi che siano accoglienti per gli animali, come parchi, spiagge o sentieri escursionistici. Se volete avventurarvi in un trekking impegnativo assicuratevi che il percorso sia adatto al vostro cane, e che non ci siano divieti particolari.
Altra cosa da valutare è il clima della vostra destinazione. Da evitare sia il freddo rigido che il caldo torrido. D’estate noi preferiamo sempre posti freschi e di montagna rispetto a spiagge torride e affollate. Le spiagge meglio visitarle fuori stagione quando la sabbia non scotta e le corse in riva al mare sono più piacevoli. Come regola generale cerchiamo sempre di stare sempre fra i 5 e i 28 gradi.
Attenti alle regole locali
Rispetta le leggi e i regolamenti
Ogni paese ha regole diverse riguardo agli animali domestici. Vi consigliamo di informarvi sulle regole di ogni Paese con largo anticipo, in modo da non imbattervi in spiacevoli sorprese. Rispetta le leggi locali e mantieni i tuoi animali al guinzaglio quando richiesto. Le deiezioni vanno sempre raccolte e smaltite correttamente anche quando siamo in aperta campagna o in mezzo ai boschi, quindi non dimenticate mai paletta e sacchetti.
Conclusione
Viaggiare con un gatto o un cane richiede una pianificazione extra, ma può essere un'esperienza incredibilmente gratificante. Noi con Sila e Ginny abbiamo imparato gradualmente a rispettare i loro tempi, e ad adattarci alle loro esigenze. Spesso questo comporta dover rinunciare ad attività o escursioni da sogno, ma per loro siamo disposti a questo e altro.
Rispettare i tuoi animali e preparare attentamente il viaggio renderà l'esperienza più piacevole per te e i tuoi amati amici pelosi. Assicurati di consultare sempre un veterinario e di essere consapevole delle regole e delle leggi locali per garantire un viaggio senza stress per tutti.
Non ci resta che augurarvi buon viaggio e darvi appuntamento alla prossima avventura!