accessori per un viaggio a lungo termine in camper
Quando abbiamo deciso di acquistare Roger, ci siamo anche attrezzati con tutti gli accessori che pensavamo ci sarebbero serviti nei nostri viaggi. Essendo inizialmente viaggi limitati nel tempo la lista non era molto lunga. Spesso bastava un’ora per caricare tutto, partire e avere con noi tutto il necessario.
Con un viaggio a lungo termine la cosa diventa più complicata. Il lasso temporale a cui bisogna pensare è più ampio, comprende più stagioni, ambienti e situazioni differenti che si possono incontrare. Bisogna tenere conto degli imprevisti e delle cose prevedibili. Lo spazio limitato a disposizione ovviamente rende le cose più complicate e macchinose. Nel nostro specifico caso inoltre si aggiunge una difficoltà maggiore: la presenza di Sila e Ginny, le nostre compagne di viaggio pelose.
Dalla nostra esperienza cerchiamo quindi di condividere una lista di ciò che (a nostro parere) riteniamo indispensabile per affrontare un viaggio a lungo termine con un furgone e due animali. Dividerò per comodità in categorie.
Manutenzione e sicurezza
Olio motore: ovviamente si trova in tutto il mondo, ma sicuramente la spia si accenderà nel posto più sperduto e il più lontano possibile da ogni meccanico.
Lampadine: anche le luci si fulminano sempre nel posto più buio, meglio averne qualcuna in più.
Fusibili: il 99% delle volte, una cosa non funzionante è data da un fusibile bruciato. Prima di correre dall’elettrauto o dal meccanico, come prima cosa controlla il fusibile.
Ruota di scorta e cric: verificate di essere in grado di smontare e rimontare da soli una ruota, meglio se al buio, al freddo e sotto la pioggia.
Tappetini, piastre e corda di trazione: speriamo di non utilizzarli mai, ma probabilmente li useremo per aiutare qualche altro camperista bloccato nel fango o nella sabbia.
Booster a batteria: è facile ritrovarsi con la batteria a terra dopo una nottata di gelo. Meglio avere un accessorio che vi salvi la giornata e vi faccia arrivare al primo elettrauto disponibile.
Noi usiamo questo: https://amzn.to/3AEeWyT
Carica batteria: il booster può aiutarvi per una accensione, ma poi la batteria bisognerà pur ricaricarla, a meno che non l’abbiate bruciata del tutto.
Noi usiamo questo: https://amzn.to/3yAkycG
Compressore portatile: è utile sapere la pressione delle gomme di tanto in tanto e sarebbe anche utile portarle alla giusta pressione.
Noi usiamo questo: https://amzn.to/4dkUP7a
Catene da neve: se avete intenzione di andare in montagna sono indispensabili.
Noi usiamo queste: https://amzn.to/3ypXZrl
Liquido antigelo: se viaggiate d’inverno diventerà il vostro migliore amico.
Cassetta del pronto soccorso: non c’è bisogno di improvvisarsi medici in caso di infortuni, ma qualche cerotto, bende, ghiaccio e altre cose basilari non fanno mai male.
Noi usiamo questa: https://amzn.to/4fLBqhh
Telecamera interna videosorveglianza: per controllare i vostri amici pelosi sono indispensabili.
Noi usiamo questa: https://amzn.to/4dhK59P
Termometro a controllo remoto: conoscere la temperatura interna del camper se si lasciano animali a bordo è fondamentale.
Noi usiamo questo: https://amzn.to/46DIGbb
Dashcam: registrerà tutto il vostro viaggio e auguratevi di non dover mai visionare questi video.
Noi usiamo questa: https://amzn.to/46Yijgl
Estintore: in molti Paesi è obbligatorio averlo a bordo. Speriamo non serva mai, ma la prudenza non è mai troppa.
Rilevatore gas: una perdita di gas non se la augura nessuno, ma se dovesse esserci, meglio essere avvisati.
Apparecchi elettrici
Cavo con attacco industriale per caricare le batterie servizi: le batterie, soprattutto se non disponete di pannelli solari, vanno ricaricate periodicamente. Non sempre la carica data dall’alternatore durante la marcia è sufficiente.
Adattatori: non sono mai abbastanza, ovviamente quello che vi servirà sarà uno che non possedete. Alla fine del viaggio potrete aprire una bancarella.
Batteria portatile o powerbank: una batteria di emergenza è sempre utile, le probabilità di rimanere a terra con la batteria servizi, se avete tante utenze, è alta.
Torce ricaricabili: che vi servano per portare a fare i bisogni i vostri animali la sera, oppure per una passeggiata notturna, è buona cosa averne un paio sempre cariche.
Idraulica
Tubo almeno 15 mt con filtro per caricare i serbatoi: non importa quanto sia lungo il tubo, succederà a volte che mancheranno giusto giusto quei 20 cm per arrivare al serbatoio. Dalle fontanelle in giro per il mondo non sempre sgorga acqua pulitissima, quindi il filtro è indispensabile.
Noi usiamo questo: https://amzn.to/3WJQkMF
Sistema di filtraggio portatile: se come noi siete avvezzi ai trekking, ma non solo, un sistema di filtraggio portatile non può mancare. Consente di rendere potabile al 100% acqua di fiumi, laghi o sorgenti varie. Ovviamente non c’è bisogno di essere così estremi, a volte serve filtrare anche l’acqua di un rubinetto, apparentemente pulita.
Noi usiamo questo: https://amzn.to/46FeoVt
Adattatori vari: non immaginate nemmeno quanti differenti beccucci idraulici ha partorito la mente umana.
Noi usiamo questo: https://amzn.to/4dEl34l
Borracce: una volta trovata una fonte di acqua potabile è meglio fare una piccola scorta da mettere al fresco, non si sa mai quando sarà la prossima.
Noi usiamo queste: https://amzn.to/3M7TxAp
Tanica con rubinetto per acqua potabile: usare le borracce per cucinare è un po’ scomodo. Noi abbiamo svoltato con una tanica da 12 litri da tenere sulla cucina.
Noi usiamo questa: https://amzn.to/3SOtB0z
Pets
Scorta di cibo: cambiare spesso cibo può essere deleterio per lo stomaco dei nostri animali. Fate una buona scorta nel vostro Paese di origine e non pensateci più.
Antiparassitari: idem come sopra, una volta trovato l’antiparassitario adatto, meglio non cambiarlo spesso. Quindi scorta…
Noi usiamo questo: https://amzn.to/4dfFRzm
Medicinali di base: farsi prescrivere e acquistare medicinali in un paese straniero può essere complicato anche per noi umani, figurarsi per i nostri amici pelosi.
Ciotole: non dimentichiamole! Gli animali sono essenzialmente abitudinari, avere piccole sicurezze su cui contare, li farà stare più sereni.
Copertine: come per le ciotole, avere una sicurezza, qualcosa su cui acciambellarsi e che abbia sempre lo stesso odore, al contrario del mondo esterno che cambia di continuo, è fondamentale
Asciugamani: una pioggia o una passeggiate in fango o sabbia, rende necessaria la pulizia delle zampe e non solo. Meglio avere un paio di asciugamani sempre a portata di zampa.
Guinzagli: il guinzaglio non è una prigione, ma una sicurezza. E’ un po’ come tenergli la mano per evitare che si lanci in mezzo alla strada per inseguire un altro animale. Inoltre, nei posti più sperduti, dove può essergli lasciata un po’ più di libertà, si può usare una cordicella o una lunghina.
Noi usiamo questo: https://amzn.to/4fEe79k
Museruola: in alcune occasioni gli animali possono accedere in certi luoghi solo se dotati di museruola, noi non l’abbiamo mai usata, ma è sempre meglio averla con sè.
Localizzatore GPS: nessuno se lo augura, ma gli animali possono scappare o allontanarsi e non riuscire più a tornare. Un localizzatore GPS è una soluzione per avere sempre la posizione in tempo reale.
Medaglietta: nella malaugurata ipotesi che il nostro animale scappi, può essere che venga trovato da qualcuno. Ma non sempre, soprattutto se ci si trova all’estero, è possibile risalire alle informazioni contenute nel microchip. E’ quindi meglio dotare il nostro compagno di vita di una medaglietta contenente il nostro numero telefonico, in modo da essere rintracciati.
Trasportino: spostare un gatto può essere pericoloso se non si ha un trasportino, i gatti infatti sono estremamente imprevedibili se si trovano fuori dal loro ambiente. Un trasportino ben chiuso è una sicurezza. Se si è sempre in giro è saggio optare per una soluzione a zaino.
Noi usiamo qu
Cose che rendono la vita più semplice
La vita in camper è adattamento, ma questo non significa che bisogna vivere scomodi.
Ecco qualche “sfizio” che in camper semplifica la vita.
Aspirapolvere a batteria ricaricabile: a nostro parere indispensabile se si viaggia con animali.
Noi usiamo questa: https://amzn.to/4dBpL3a
Elettrodomestici a batteria: chi l’ha detto che in camper si mangiano solo scatolette e panini? Frullatori e altri piccoli elettrodomestici a batteria sono una valida alternativa se non si possiedono batterie servizi molto potenti.
Tavolini e sedie pieghevoli: in viaggio il giardino cambia ogni giorno, è bello godersi una colazione o un pranzo all’esterno. Attenzione però che se ci si trova in libera diventa campeggio!
Fornellino da campeggio: che si abbia un’improvvisa voglia di fritto e si debba cucinare all’esterno, oppure che il gas delle bombole servizi sia improvvisamente finito, è comodo avere una piccola bombola extra da usare in caso di necessità.
Fili per stendere e mollette: generalmente prediligiamo lavanderie a gettoni con anche l’asciugatrice, ma non sempre quest’ultima è disponibile, soprattuto in campeggi o aree sosta. Qualche metro di filo e un po’ di mollette possono essere un salvavita.
Buste riutilizzabili: che sia per una questione ecologica, sia per non avere milioni di buste di plastica in giro per il camper ogni volta che si va a fare la spesa, le buste riutilizzabili sono la soluzione in molteplici casi.
Trashbag: fare la raccolta differenziata è molto importante, ma è anche vero che trovare isole ecologiche non sempre è facile e tenersi molti sacchetti di spazzatura in giro per il camper è disgustoso. Una trashbag da posizionare esternamente, in cui stivare plastica, vetro, carta ecc, in attesa di poterli gettare, è utile.
Noi usiamo questa: https://amzn.to/3YzQ9WG
Cunei livellatori: non sono indispensabili, ma se vi piace dormire in orizzontale, ve li consigliamo. State attenti però perchè non si possono usare in libera.
Noi usiamo questi: https://amzn.to/3yY8lyE
Pedana doccia rialzata: la doccia in camper non è ovviamente come quella a casa. Spesso il piatto doccia è anche il pavimento del bagno. Non bagnarsi i calzini, se il piatto doccia è rimasto un po’ umido, è cosa gradita.
Noi usiamo questa: https://amzn.to/3X2astB
Asciugacapelli a basso wattaggio: lasciate perdere i phon a 12V (quelli da accendisigari per capirci). Se avete un buon inverter, e siete dei capelloni, meglio procurarsene uno. Ricordate però che l’energia in camper non è infinita.
Noi usiamo questo: https://amzn.to/3SGqXdq
Lucine led: creare un’atmosfera romantica, soprattuto nelle sere d’inverno, facendo però attenzione ai consumi, è possibile con delle lucine a led a luce calda.
Noi usiamo queste: https://amzn.to/3AgYAw2
Modem 4G: per gestire tutte le utenze in maniera smart, è necessaria una connessione internet. Noi abbiamo trovato la soluzione con un modem 4G. La sfida in un viaggio itinerante, è trovare delle buone offerte di SIM telefoniche.
Noi usiamo questo: https://amzn.to/3WXwK0E
Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questa lista, questo è ciò che noi reputiamo utile e/o indispensabile per la vita in camper. Abbiamo tralasciato volutamente “l’ovvio” ovvero accessori per cucinare, lavarsi, dormire, vestiti, ecc… un po’ perchè altrimenti questa lista sarebbe troppo lunga, e un po’ perchè crediamo che questi siano compresi nel basilare set-up di un uscita in camper.
Se pensate che manchi qualcosa, oppure voi aggiungereste qualcosa, fatecelo sapere!
Non ci resta che darvi appuntamento alla prossima avventura.